Home Page > 4. Cittadinanza e parteci... > Solidarietà internazional... > Rete delle Donne per la S...

4. Cittadinanza e partecipazione

Rete delle Donne per la Solidarietà

 

 

La Rete Internazionale delle Donne per la Solidarietà è un progetto del Servizio Emigrazione e Solidarietà Internazionale della Provincia Autonoma di Trento.
La Rete gode del sostegno e della garanzia di numerose personalità pubbliche, in primo luogo di grandi donne che, con la loro testimonianza e il loro impegno, hanno fornito un grande contributo al miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di donne in tutto il mondo e alla concreta attuazione del principio delle pari opportunità.

La Rete è nata per mettere in contatto donne impegnate socialmente per sviluppare una collaborazione reciproca attraverso incontri, eventi e la diffusione di informazioni. È sempre più evidente infatti che le donne, soprattutto nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo (definiti dalla tabella DAC dell'OECD), sono nel contempo le prime vittime delle situazioni di arretratezza e la migliore opportunità di riscatto. In ogni parte del pianeta, migliaia di gruppi spontanei di donne, più o meno organizzati, hanno dimostrato che, laddove le donne si mettono assieme, sono perfettamente in grado di prendere in mano il proprio destino e il destino delle loro comunità.

Investire sui progetti delle donne significa investire sullo sviluppo delle comunità, migliorando la situazione alimentare, sanitaria, educativa e sociale, in particolare delle fasce più esposte della popolazione: i bambini e le bambine. Ciò accade perché le donne, con il loro attaccamento alla terra e alla famiglia e con il loro senso di responsabilità sono una garanzia certa che anche un solo euro investito su una loro idea, un loro progetto, sarà un euro fruttuoso, che contribuirà a migliorare effettivamente le condizioni di vita della comunità e ad avviare il circolo virtuoso dello sviluppo locale.

Per questo mettere in relazioni gruppi di donne dei Paesi in via di sviluppo, con altre donne a livello mondiale, e con chi nel mondo occidentale vuole scommettere su di loro e sui loro progetti attraverso la Rete, è un'occasione importante sia per allargare e consolidare i legami di amicizia, sia per indirizzare risorse su obiettivi concreti e realizzabili.

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it