4. Cittadinanza e partecipazione

Seminari residenziali

 

 

6° Seminario residenziale per le donne elette nelle amministrazioni locali

Anno: 2011

Descrizione: L’obiettivo di quest'anno sarà quello di fornire alle amministratrici alcuni strumenti utili per la sensibilizzazione e la divulgazione delle informazioni sulle tematiche relative alle pari opportunità.
A tal fine la giornata del sabato verrà condotta attraverso il metodo innovativo dell’Open Space Technology basato sull’animazione partecipata.
La domenica mattina vedrà invece il focus spostarsi sulle norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino, e precisamente su ciò che esse prevedono sulla competenze delle pari opportunità.


Documenti:

comunicato stampa (98 kb)

Programma (37 kb)

Modulo d'iscrizione (56 kb)

Informazioni per la partecipazione (78 kb)

Lettera Assessore Beltrami (290 kb)


 

 

 

 

5° Seminario residenziale di formazione per le elette

Anno: 2010

Descrizione:

Quest’anno l’argomento che costituirà il focus della giornata del sabato riguarderà un aspetto molto importante del lavoro di ciascuna amministratrice, ossia l’attività di progettazione nelle sue varie sfaccettature. La domenica mattina sarà invece organizzata intorno al tema altrettanto interessante del “Parlare in pubblico”.


Documenti:

Lettera Assessore Beltrami (97 kb)

Programma del corso (57 kb)

Modulo iscrizione (45 kb)

Foto di gruppo (1366 kb)


 

 

 

 

4° Seminario residenziale di formazione per le elette

Descrizione: Il seminario residenziale per le donne elette, organizzato annualmente quale occasione di approfondimento e di scambio dedicato alle donne amministratrici dei comuni trentini, è giunto alla sua quarta edizione.
 
Il tema di quest'anno che costituirà lo spunto per un approfondimento ed un confronto comune riguarderà le possibili azioni di intervento negli statuti comunali per assicurare pari opportunità tra uomo e donna, anche alla luce della norma della l.r. 22 dicembre 2004, n.7.


Documenti:

Lettera ass. Beltrami (115 kb)

Programma del corso (38 kb)

Modulo di iscrizione (58 kb)

Ordinamento comuni (356 kb)

Testo unico Regione (84 kb)


 

 

 

 

3° Seminario residenziale per la formazione delle elette

Anno: 2008

Descrizione:

Il seminario, ormai giunto alla terza edizione, ha dimostrato di essere un evento apprezzato e valido tanto da poter essere considerato un appuntamento cardine nella costruzione della rete delle elette del Trentino.
 La grande partecipazione alle edizioni precedenti è stata uno stimolo ad organizzare un nuovo incontro per poter approfondire insieme nuove tematiche. Come per gli anni precedenti, si tratta anche di un’occasione per incontrarsi, conoscersi meglio e avviare eventuali progetti comuni.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA SULLA FRECCIA CENTRALE


Scarica le slide


Documenti:

Modulo di iscrizione (50 kb)

Lettera Ass.Berasi (49 kb)

Programma del corso (140 kb)


 

 

 

 

2° Seminario residenziale di formazione per le elette

Anno: 2007

Descrizione: Proseguendo nel percorso che l’Assessorato alle pari opportunità sta realizzando per sostenere la presenza femminile nella vita pubblica, quest’anno viene proposta la seconda edizione del seminario residenziale rivolto alle donne elette della provincia di Trento. Si svolgerà a Levico Terme il 13 e 14 ottobre 2007.


Documenti:

Lettera Assessore (39 kb)

Programma del corso (28 kb)

Trascrizione relazioni I (79 kb)

Trascrizione relazioni II (94 kb)


 

 

 

 

1° Seminario residenziale di formazione per le elette

Anno: 2006

Descrizione: Si è tenuto a Roncegno Terme sabato 7 e domenica 8 ottobre, presso la Casa Salute Raphael, un seminario residenziale di due giorni rivolto alle donne elette della provincia di Trento. Cinquanta fra Assessore e Consigliere comunali hanno accolto l’invito dell’Assessore alle pari opportunità, Iva Berasi, di partecipare ad un incontro per cominciare a creare relazioni più strette, approfondite ed efficaci fra le donne che fanno parte del mondo politico.


Documenti:

documento finale del seminario residenziale (33 kb)

comunicato stampa (88 kb)


 

 

 

 

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it