Istruzione e formazione

Supporti formativi

 

 

Cittadinanza politica ed Unione Europea

Autore: prof.ssa Alisa del Re

Anno: 2008

Descrizione: Slide presentate dalla prof.ssa Alisa del Re durante il 3° Seminario Residenziale per le donne elette tenutosi a Campo Lomaso il 24 e 25 maggio 2008.


Documenti:

Dati donne e politica (1495 kb)

Differenziali salariali in europa (1096 kb)

Il lavoro elementare (34 kb)

The Global Gender Gap Index 2007 (2517 kb)

Politiche di Pari opportunità: cronologia diritti (419 kb)

La cittadinanza di genere in Europa (83 kb)

La famiglia in Italia e problematiche europee (143 kb)

Le istituzioni dell'Unione Europea (156 kb)

Le istituzioni e la parità di genere In Italia in Europa (779 kb)

Le quote (143 kb)


 

 

 

 

Filmato sul gender mainstreaming

Autore: Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica nell'ambito del progetto FSE Technology enhanced learning della Provincia di Bolzao.

Anno: 2006

Descrizione: Il filmato narra la storia di una donna e di un uomo dalla loro nascita alla loro vita professionale mostrando specifiche situazioni di genere durante le varie fasi della vita.

scarica il filmato

 

 

 

 

Quiz: introduzione al gender mainstreaming

Autore: Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica nell'ambito del progetto FSE Technology enhanced learning della Provincia di Bolzano.

Anno: 2006

Descrizione: Quiz con domande per verificare la prorpia conoscenza sul tema del gender maistreaming.

vai al quiz

 

 

 

 

Strategia comunitaria in materia di pari opportunità fra donne e uomini

Autore: UPI (Unione Province d’Italia)

Anno: 2005

Descrizione: In questa presentazione viene descritta la strategia comunitaria in materia di pari opportunità tra uomini e donne. In particolar modo si fa riferimento all’Agenda sociale (9 febbraio 2005), al Rapporto della Commissione al Consiglio, al Parlamento, ed al Comitato delle regioni sulle pari opportunità (14 febbraio 2005) ed al Programma per la strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini.


Documenti:

Scarica il file (71 kb)


 

 

 

 

Azioni positive

Autore: Centro d’Iniziativa Europea (CdIE). Progetto Equal – Ri.Do

Anno: 2003

Descrizione: Questa presentazione riguarda le azioni positive, ossia lo strumento operativo della politica europea per promuovere la partecipazione delle donne a tutti i livelli e settori dell’attività lavorativa. Si parte da una definizione generale di azioni positive (cosa sono, funzioni) per passare poi a temi più specifici come la storia, gli ambiti di intervento, i provvedimenti normativi, e le varie tipologie di azioni.


Documenti:

Scarica il file (52 kb)


 

 

 

 

Cantieri di innovazione: donne e leadership

Autore: Dipartimento della funzione pubblica per l’efficienza delle amministrazioni, Cantieri per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche, Fondo Sociale Europeo

Descrizione: Questa presentazione tocca molteplici argomenti riguardanti principalmente le pari opportunità nel mondo del lavoro: differenza tra sesso e genere, segregazione orizzontale e verticale tra uomo e donna, differenze di genere nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni, basi normative e culturali delle pari opportunità. Vengono presentati alcuni approcci e alcuni possibili interventi per favorire la parità e infine vengono analizzati e spiegati alcuni termini chiave in materia di pari opportunità.


Documenti:

Scarica il file (169 kb)


 

 

 

 

Lavoro e diversità: il lavoro delle donne

Autore: prof. Negrelli (corso in sociologia del lavoro Università degli Studi di Brescia)

Anno: 2004

Descrizione: In questa presentazione si parla dei fattori che hanno portato all’entrata delle donne nel mondo del lavoro, delle caratteristiche del mercato del lavoro femminile (lavori a-tipici, flessibilità, instabilità,orari di lavoro), delle politiche pubbliche, a sostegno della parità, dell’imprenditoria femminile e dei programmi di pari opportunità nel mondo del lavoro.


Documenti:

Scarica il file (35 kb)


 

 

 

 

Le azioni positive: dalla tutela alla parità

Autore: Facoltà di giurisprudenza Università degli studi di Catania

Anno: 2005

Descrizione: in questa presentazione viene affrontato il tema delle azioni positive. L’argomento viene affrontato soprattutto dal punto di vista giuridico-normativo e viene aperta la questione riguardante la differenza tra uguaglianza di possibilità e uguaglianza di risultati tra uomini e donne, che le azioni positive dovrebbero garantire.


Documenti:

Scarica il file (179 kb)


 

 

 

 

Legge 125: azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro

Autore: Centro d’Iniziativa Europea (CdIE)

Descrizione: in questa presentazione viene analizzata la legge 125 del 1991 riguardante le azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel mondo del lavoro. In particolar modo vengono descritte le finalità, gli enti promotori, le attività di finanziamento di queste azioni, le possibili discriminazioni derivanti dalla mancata osservazione di questa legge e infine i compiti del Comitato per l’attuazione dei principi di parità di trattamento ed uguaglianza di opportunità tra lavoratori e lavoratrici.


Documenti:

Scarica il file (74 kb)


 

 

 

 

Principi di pari opportunita’

Autore: dott.ssa Tonina Santi

Descrizione: il tema centrale di questa presentazione è la condizione delle donne nel mondo del lavoro. Viene fatta una rassegna delle legislazioni approvate in materia di parità a partire da inizio ‘900 fino ai giorni nostri.


Documenti:

Scarica il file (180 kb)


 

 

 

 

Salute donna e lavoro

Autore: dott. ssa Mariateresa Ferrari

Anno: 2003

Descrizione: questa presentazione si concentra sul tema della tutela della salute delle donne lavoratrici. Vengono presentati i tassi di infortunio e i fattori di rischio nei diversi settori di occupazione femminile, le principali leggi per la tutela della salute e i possibili interventi di prevenzione per la salvaguardia della salute della donna.


Documenti:

Scarica il file (496 kb)


 

 

 

 

Cronologia dei diritti delle donne in Italia

Autore: Prof. Alisa Del Re

Anno: 2005

Descrizione: Questa presentazione elenca tutte le leggi,dall’unità d’Italia a oggi, che riguardano le donne e i loro diritti


Documenti:

Scarica il file (121 kb)


 

 

 

 

Le Pari opportunità in Europa

Autore: Prof. Alisa Del Re

Anno: 2004

Descrizione: Questa presentazione espone le direttive, le commissioni, i trattati e i programmi di azione comunitaria in ambito europeo che cercano di promuovere la parità nella vita economica politica e civile. Inoltre spiega la storia e le finalità del Consiglio d’Europa.


Documenti:

Scarica il file (259 kb)


 

 

 

 

Le istituzioni di parità in Italia

Autore: Prof. Alisa Del Re

Anno: 2004

Descrizione: Questa presentazione elenca i principali organismi che si occupano di parità in Italia e i principali compiti di queste istituzioni


Documenti:

Scarica il file (157 kb)


 

 

 

 

Conciliazione lavoro famigliare e lavoro salariato

Autore: Prof. Alisa Del Re

Anno: 2004

Descrizione: Questa presentazione illustra le principali leggi e direttive dell’Unione Europea che trattano il tema della conciliazione tra lavoro di cura e lavoro salariato.


Documenti:

Scarica il file (265 kb)


 

 

 

 

La cittadinanza politica e la parità

Autore: Prof. Alisa Del Re

Anno: 2004

Descrizione: Questa presentazione propone l’esempio di come alcuni paesi europei hanno affrontato il tema della partecipazione politica equilibrata e paritaria tra uomini e donne.


Documenti:

Scarica il file (135 kb)


 

 

 

 

Le carriere delle donne nella pubblica amministrazione che cambia

Autore: Prof. Valeria Sborlino

Anno: 2002

Descrizione: In questa presentazione viene affrontato il tema delle pari opportunità all’interno dei contesti organizzativi della pubblica amministrazione alla luce dei cambiamenti in atto.


Documenti:

Scarica il file (263 kb)


 

 

 

 

Occupazione e bisogni formativi per le donne in FVG

Autore: IRES Friuli Venezia Giulia

Anno: 2004

Descrizione: Questa presentazione è la relazione di un convegno su “Orientare alle Pari Opportunità: strumenti e buone prassi in FVG” tenutosi a Pordenone il 9 giugno 2004 e presenta la situazione del mercato del lavoro per le donne in Friuli Venezia Giulia.


Documenti:

Scarica il file (1545 kb)


 

 

 

 

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it