Salute e sostegno alla persona

Menopausa

 

 

Nella vita di una donna la menopausa è un momento ben preciso che fa da orologio biologico e ricorda il passare degli anni, cosa che non avviene nella vita di un uomo, il quale vive il tempo in modo molto diverso e privo di riferimenti biologici ben precisi.
La menopausa, cioè l’ultimo flusso mestruale, è un momento fisiologico che si manifesta in modo spontaneo e naturale in genere tra i 45 e i 55 anni (quando arriva prima dei 45 anni viene definita menopausa precoce).

La situazione particolare che ci troviamo a vivere di questi tempi è contraddistinta da un progressivo invecchiamento della popolazione, con una spettanza di vita sempre maggiore soprattutto per le donne (attualmente circa 81 anni).
Oggi la donna vive un terzo della sua vita in postmenopausa con i tipici disturbi legati a questo cambiamento: vampate e sudorazioni, osteoporosi e fratture ossee spontanee, tumori genitali ed extragenitali, disturbi dell'umore (depressione), deficit cognitivi (Alzheimer, demenza senile) etc.

La menopausa è senza dubbio un momento molto delicato. La medicina moderna può migliorare o evitare molte delle condizioni legate alla postmenopausa. Questo compito deve essere affidato alla collaborazione tra medico di Medicina Generale e specialista ginecologo, per poi ricorrere, se necessario, anche della consulenza di altri specialisti.
 
In questa sezione del portale sono riportati articoli, ricerche ed ogni tipo di materiale informativo e divulgativo che può essere utile a chi vuole sapere di più su questo argomento.

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it