Conciliazione vita-lavoro

Per saperne di più

 

 

Guida maternità INPS 2008

Descrizione: La legge tutela la donna durante la maternità e garantisce il diritto del bambino ad un'adeguata assistenza. La nuova normativa ha esteso, a partire dal 07-11-2007 (compreso) in poi, ad alcune tipologie di lavoratrici parasubordinate iscritte alla Gestione separata (lavoratrici a progetto, associate in partecipazione) con determinati requisiti contributivi, non iscritte ad altra forma di previdenza e non titolari di pensioni, il diritto al congedo di maternità e l'astensione anticipata dal lavoro per motivi di salute, previsti precedentemente solo per le lavoratrici dipendenti. Inoltre la Finanziaria per il 2008 ha elevato a cinque mesi il congedo di maternità/paternità per i genitori adottivi, non ponendo più limiti riguardo all'età del bambino adottato.


Documenti:

Scarica il documento (91 kb)


 

 

 

 

Guida "Maternità e paternità"

Anno: 2006

Descrizione: Guida relativa alla tutela della maternità nel settore privato realizzato dall'Ufficio per le politiche di pari opportunità della PAT in collaborazione con l'INPS di Trento.


Documenti:

scarica il file (81 kb)


 

 

 

 

Informazioni sui congedi parentali

Descrizione: Informazioni schematiche sui congedi per i genitori previsti dalla legge 53 del 2000.


Documenti:

scarica il file (73 kb)


 

 

 

 

Dichiarazione di nascita e iscrizione al Servizio Sanitario

Autore: Azienda Provinciale per i servizi sanitari

Vai al sito

 

 

 

 

Ticket: esenzioni in gravidanza

Autore: Azienda Provinciale per i servizi sanitari

Descrizione: Elenco delle prestazioni specialistiche per il controllo della gravidanza fisiologica escluse dalla partecipazione al costo.

vedi l'elenco

 

 

 

 

Diventerò mamma: istruzioni per l'uso

Anno: 2007

Descrizione:

La Provincia di Firenze in collaborazione con l'Ufficio della Consigliera provinciale di Parità e l'azienda farmaceutica Ely Lilly, ha realizzato "Diventerò mamma: istruzioni per l'uso" una guida per far conoscere le norme che tutelano le lavoratrici durante la maternità.
 
L'iniziativa è volta ad offrire alla donne che lavorano la possibilità di vivere una maternità consapevole utilizzando e scoprendo le disposizioni normative che tutelano le mamme, i papà e i loro piccoli.

Attraverso una grafica semplice ed intuitiva, ma allo stesso tempo incisiva, la guida informa la donna, lavoratrice e futura mamma sui suoi diritti: conservazione del posto di lavoro, sottrazione a condizioni di rischio, permessi per gli accertamenti diagnostici, congedi dopo il parto, etc. ma soprattutto le ricorda che «il periodo della vita che stai per affrontare è unico e particolarmente importante, sia come persona che come lavoratrice».

Un promemoria in cui sono elencati tutti gli indirizzi utili, da quelli della consigliera di Parità e degli uffici del Lavoro a quelli delle Asl (presso cui andrà in distribuzione la guida - n.d.r.) e dell'Inps.

La guida, stampata in 20.000 copie, è redatta e sintetizzata, nelle parti più importanti, in inglese, francese, albanese, spagnolo, cinese e arabo.


Documenti:

Scarica il file (742 kb)


 

 

 

 

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it