Istruzione e formazione

Cos'è?

 

 

Il bilancio di competenze è un percorso che ha l'obiettivo di fornire un aiuto e uno spazio di riflessione a quanti desiderano effettuare delle scelte o dei cambiamenti rispetto alla propria vita lavorativa.

Attraverso il bilancio di competenze è possibile:
• individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate nel corso delle proprie esperienze di vita e di lavoro;
• capire cosa si sa fare e cosa deve essere migliorato in riferimento alle richieste del mondo del lavoro;
• costruire un progetto professionale realistico finalizzato ad uno sbocco lavorativo.
Si tratta, dunque di una tecnica/metodo di analisi e di autoanalisi attraverso la quale la persona è stimolata a fare il punto su se stessa e sulle proprie attitudini, abilità personali, capacità acquisite, competenze professionali, esperienze maturate e aspirazioni rimaste inespresse.

Che funzione ha?

In un mercato in continua evoluzione come quello attuale, è sempre più necessario adeguare la propria formazione e/o la propria professionalità per rispondere alle nuove esigenze e contestualmente per trovare per sé una collocazione soddisfacente. Il bilancio diventa un’occasione per il soggetto di verificare la propria “impiegabilità”, cioè l’abilità individuale di trovare potenzialmente un nuovo impiego, all’interno o all’esterno del campo professionale in cui attualmente opera.
Il bilancio delle competenze è comunque un prezioso strumento anche per chi vuole, semplicemente, conoscere meglio se stesso.

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it