Intrecci di Collettivo Codice Rosso

DATA: 07/07/2017 - 15/07/2017
Dal 7 al 15 luglio 2017. Dalle 18 alle 23LUOGO: Pergine Valsugana
ItineranteORGANIZZATORE: Pergine Spettacolo Aperto

Come affrontare i temi più ingombranti e scomodi del mondo femminile attraverso l’espressione artistica (“Corriere del Trentino”) realizzazione: Associazione “L’Acqua che Balla” in collaborazione con: Tenda Rossa Trento e Centro Servizi Culturali Santa Chiara La street performance riporta in vita un’immagine antica: donne sulle soglie, sedute con piccoli lavori di taglio e cucito tra le mani, intente a scambiare racconti e saperi. Nelle vie di Pergine potrà capitare di imbattersi in una figura in abiti rossi, che offrirà di sedersi accanto a lei, a tricottare o ad accettare in regalo un triangolo dello stesso colore. Una forma geometrica che si ritrova in molte tradizioni quale manifestazione di armonia e ritorno all’unità primordiale. Simbolo di Fuoco e ascesi dell’umano verso il divino se mostrata con il vertice verso l’alto, rimanda all’Acqua e alla discesa del divino nell’umano se rivolta con la punta in basso. L’equilibrio supremo è dato dall’esagono stellato, ma nella cultura patriarcale i due triangoli che lo compongono sono stati separati e associati al maschile e al divino l’uno, al femminile (e al demoniaco) l’altro. Con il triangolo rosso rovesciato, realizzato con le proprie mani o ricevuto in dono e indossato come un vessillo, Codice Rosso si propone di dar vita a un’azione potenzialmente virale, nel tentativo di focalizzare l’attenzione, con semplici conversazioni di strada, sulla mestrualità come uno degli ultimi tabù della nostra civiltà. Vincitore del bando “Pari opportunità” della Provincia autonoma di Trento, Codice Rosso è un collettivo nato nel 2017 e formato da artiste provenienti da esperienze diverse e da percorsi legati a pratiche olistiche di guarigione. Suoi obiettivi sono portare la questione di genere nell’ambito dei processi creativi, sostenendo iniziative sia di formazione sia di produzione. Il suo debutto è avvenuto a Trento l’8 marzo 2017 con una serie di workshop e installazioni finalizzati alla conoscenza dei cambiamenti ciclici e delle iniziazioni biologiche delle donne come nucleo di pratiche creative.

Intrecci

<<<ago 2017>>>