Istruzione e formazione

Servizio Civile

 

 

Il Servizio civile è un'esperienza con valenza formativa grazie alla quale i ragazzi, di età compresa 18 e i 28 anni, possono acquisire competenze in un ambiente protetto rispetto al tradizionale mondo del lavoro.
Il progetto dura 12 mesi ed è rivolto a ragazzi che divengono protagonisti di un progetto che li rappresenta perchè scelto da loro stessi tra quelli proposti dai vari enti.

Come funziona?

Gli Enti e le Organizzazioni di servizio civile, iscritte all’apposito Albo, elaborano progetti di servizio civile. I progetti prevedono la realizzazione di attività con il coinvolgimento (partecipazione) dei giovani.
I settori di realizzazione dei progetti sono: Assistenza Cura e riabilitazione Reinserimento sociale, Prevenzione Protezione civile Difesa ecologica, Tutela e incremento del patrimonio forestale, Salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, Promozione culturale Educazione.
Per ciascun settore le modalità d’intervento sono molteplici e dipendono dalla creatività degli enti. I progetti periodicamente vengono “messi a bando” ovvero vengono resi noti e i giovani interessati al servizio civile volontario possono scegliere il progetto che più li interessa. Individuato il progetto, il giovane “si candida” direttamente presso l’Ente/Organizzazione proponente. A seguito di un colloquio con il responsabile del progetto, sarà redatta una graduatoria per la copertura dei posti disponibili.

Quali sono i vantaggi di questa esperienza?

- 433,80 euro netti al mese più i contributi previdenziali;
- l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le tue attitudini imparando a fare qualcosa;
- formazione generale sul servizio civile volontario e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
- ciascun progetto ha una sua “dotazione” d’incentivi di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto e alloggio ecc.).

operatore on line

A disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione:
Tel: 0461 493219
Mail: pariopportunita@provincia.tn.it